Facility Managment

Il Facility Management (traduzione letterale “gestione delle strutture“) è una funzione lavorativa in azienda che ha il compito di gestire e coordinare lo spazio di lavoro in modo che sia funzionale e “comodo” per i dipendenti, e inoltre contribuisca a perseguire gli obiettivi core dell’azienda.

In parole più semplici, il facility management controlla tutte le attività non legate al business principale dell’azienda, ma che ne costituiscono necessario supporto (ad esempio le reti telefoniche e di telecomunicazione, la sicurezza aziendale e sul lavoro, i servizi di manutenzione, il servizio di mensa, gli uffici, le commodities e le utilities e così via).

In particolare, e di solito, il Facility Manager si occupa della gestione degli edifici e dei loro impianti e servizi: elettricità, gas, impianti idraulici, illuminazione, pulizia, ristorazione, portineria, controllo e così via. Il facility management può essere talvolta esternalizzato dall’azienda, ma non sempre.

Soprattutto le aziende più grosse, possono decidere di avere un edificio dedicato tutto per i propri dipendenti, con un Facility Manager direttamente assunto dall’azienda. Altre volte l’azienda può scegliere di affittare uffici, dove tutte queste attività di facility management vengono garantite direttamente dal gestore dell’edificio.

Ovviamente un Facility Manager dovrà fornire e mantenere livelli di professionalità elevati, garantendo la massima soddisfazione di tutte le esigenze di supporto aziendale, al minimo costo possibile.

Chi è e cosa fa il Facility Manager

Il Facility Manager svolge le seguenti attività:

progettare, pianificare ed erogare i servizi a supporto del core business dell’azienda
aumentare l’efficacia dell’azienda e la sua produttività
facilitare l’adattamento dell'azienda alle esigenze mercato

Abbiamo visto che questa figura è integrata nell' organico aziendale solo nelle grandi realtà e per le aziende medie e piccole, che non possono "permettersi" una figura dedicata

Da oggi la Service&Cleaning risolve il problema, fornendo un servizio "condiviso" con altre realtà: si ottengono gli stessi vantaggi di un Facility Manager in-house, ma condividendo i costi!

Contattaci e richiedi ulteriori informazioni!!

Contattaci senza impegno