Diffusione di Ozono

 

L’ozono è un gas naturale che possiede un grande potere disinfettante. Attivo per la disinfezione dell’acqua e dell’aria, ha una straordinaria efficacia su BATTERI, VIRUS, MUFFE, FUNGHI, ed ha inoltre un’azione DEODORANTE.
L’OZONO è conosciuto da molto tempo: il primo brevetto sulla produzione di ozono risale al 1895.
L’Ozono è un gas instabile, diventa solido a -250°C, e la sua temperatura di ebollizione è di 111°C. Alla temperatura ambiente è allo stato gassoso ed è più pesante dell’aria; di conseguenza, in assenza di movimento dell’aria, tende verso il basso. In natura, l’Ozono è prodotto dai raggi ultravioletti del sole e dai lampi durante i temporali. Il suo tempo di vita in natura è molto breve, deve quindi essere generato ed utilizzato contestualmente.
L’OZONO (O3) esercita la sua azione di eliminazione di microrganismi e di odori, attraverso l’OSSIDAZIONE, perdendo cioè un atomo di ossigeno e tornando ad essere ossigeno (O2) nel giro di 20 minuti circa.

I generatori che utilizziamo producono l’ozono dall’ossigeno presente nell’aria.

La reazione chimica è la seguente:

OSSIGENO (O2) » OZONO (O3) » AZIONE » OSSIGENO O2

Quando l’OZONO entra in contatto con una qualsiasi materia ORGANICA, avviene una reazione di OSSIDAZIONE. I batteri, i virus, le muffe vengono così eliminati, ma anche le molecole chimiche che sono percepite come odori vengono ossidate, di conseguenza ne viene “disattivato” il potenziale dannoso.
Pertanto, i microrganismi “viventi” sono uccisi, mentre le molecole degli odori sono trasformate in altre molecole non più percettibili dall’olfatto.
L’OZONO è un gas più pesante dell’aria, per questo penetra in profondità tra le fibre dei tessuti, proprio là dove si annidano i microrganismi e le molecole maleodoranti, esercitando la propria azione sanificante con grande efficacia.

Contattaci senza impegno