La pulizia uffici è molto più importante di quanto si possa credere: in una tastiera, per esempio, si possono annidare molti più batteri che su un WC. Non è un’esagerazione, né tanto meno uno scherzo. In realtà il motivo è semplice: nel corso di una sola giornata, le mani dell'operatore vengono a contatto con oggetti di qualsiasi tipo, spesso non certo puliti o privi di batteri. Banconote, corrimano, maniglie, ecc., vengono toccate da moltissime persone, che a loro volta possono aver toccato di tutto. Per non parlare dell'abitudine a consumare cibi sulla propria scrivania (spuntini o "pause pranzo" vere e proprie).
Ecco quindi che su un mouse, per esempio, possiamo trovare germi di Shigella, Staffilococco o Streptococco.
Paradossalmente, può benissimo essere più facile ammalarsi o contrarre infezioni in un ufficio, piuttosto che nella toilette di un luogo pubblico.
Fare una buona pulizia periodica degli uffici è quindi particolarmente importante, se si vogliono debellare tutti questi potenziali veicoli di malattie, annidati in posti impensabili all’interno del vostro ufficio.
Tre buoni motivi per pulire il proprio ufficio
1) Benessere personale: chi lavora in ufficio sa bene che ci passa gran parte della propria vita, quindi è importante che si tratti di un ambiente sano e privo di pericoli per la salute.
2) Produttività: un ufficio pulito è un ufficio ordinato e ben organizzato, che aiuta a mantenere la concentrazione e a lavorare meglio, producendo di più. L’ordine e la pulizia sono alla base di un ottimo lavoro.
3) Immagine verso i clienti: non fa piacere a nessuno essere accolti in un ufficio sporco e maleodorante!
Cosa è necessario fare?
Pavimenti: i pavimenti degli uffici vengono calpestati di continuo. E' quindi importante, almeno una volta a settimana, aspirarli e lavarli garantendo l’uso di acqua e detergente sempre puliti.
Il classico “mocio” non rappresenta quasi mai una buona soluzione e va impiegato solo quando non sia possibile utilizzare macchine lavapavimenti, ad esempio in spazi ristretti (angoli, accessi difficoltosi, ecc.).
Vetri: a tutti piace vedere fuori dalle finestre!
Postazioni di lavoro: queste sono il luogo dell’ufficio che più necessita di una buona e approfondita pulizia.
Vanno spolverate, poi lavate con appositi prodotti sgrassanti non nocivi alla salute e all’ambiente. Il risciacquo deve essere abbondante
Aerazione dell’ambiente: dopo aver pulito con i prodotti sgrassanti e detergenti è bene arieggiare l’ambiente.
“Tutti i nostri interventi sono garantiti e sono effettuati da personale qualificato”