Disinfestazione

Per disinfestazione si intende l'opera di eliminazione (razionale, selettiva, con minimi effetti collaterali) di tutte le specie animali / vegetali non desiderate: insetti, muffe, parassiti, ecc., in ogni caso vettori o riserve di agenti patogeni, o semplicemente molesti.

La disinfestazione prevede l'utilizzo mirato di sostanze erbicide / insetticide di diverso tipo e formato (liquido, gel, pastiglie). Nel caso di sostanze liquide, queste andranno correttamente miscelate con acqua e infine diffuse ove necessario, mediante pompe manuali o a motore. In altri casi si utilizzano insetticidi in gel, posizionati con apposite pistole, in modo da coprire piccole aree critiche (fessure di passaggio ad esempio). Le sostanze in pastiglie, invece, vengono posizionate nei tombini ogni trenta giorni.

La nostra esperienza ambulatoriale ci vede avvantaggiati nella corretta disinfestazione di ambienti alimentari, particolarmente critici poiché richiedono una efficacia totale, senza però il minimo rischio di contaminazione degli alimenti. Anche in questo caso diventa importante seguire fedelmente protocolli complessi, inserendo gli interventi in un programma di monitoraggio che rispetti il Piano HACCP.

Esempi di "presenze" nocive o moleste.

Blatte/Scarafaggi
Gli scarafaggi sono vettori di agenti patogeni, presenti In Italia in diverse specie. La specie di appartenenza è una informazione decisiva per garantire una disinfestazione efficace. Ogni intervento deve quindi essere preceduto da un sopralluogo, che consenta di identificare correttamente le specie caso per caso. Trattandosi di insetti che rifuggono la luce, eventuali avvistamenti diurni sono già un campanello d'allarme: testimoniano quasi certamente grandi infestazioni notturne.

Le specie principali che incontriamo nelle nostre città sono:

LA BLATTELLA GERMANICA di 1,5 cm ca., presente principalmente nelle cucine e nei bagni, capace di arrampicarsi su superfici lisce e verticali.

LA BLATTA ORIENTALE di 2,5 cm ca., presente nelle cantine e nelle fogne, in grado di risalire dalle tubature in situazioni di temperature superiori ai 20 gradi.

LA BLATTA AMERICANA di 3,8 cm ca., presente nei posti umidi e sulle superfici ruvide, sulle quali si sposta agevolmente. È in difficolta quando si deve arrampicare su superfici lisce. Avendo un'incredibile capacità di adattamento, si stanzia in qualsiasi ambiente.

L'intervento sarà specifico per il tipo di blatta, in base al quale si sceglierà la migliore soluzione di insetticida e metodo di posizionamento.

Formiche
Con il nome di formiche indichiamo una vasta famiglia di imenotteri che, in modo ciclico durante la primavera, iniziano a comparire nelle nostre case. Le loro dimensioni possono variare dai 2 ai 4 mm.

Il nostro intervento prevede il posizionamento in punti strategici di gel insetticidi con adescanti, in grado di tenere sotto controllo la colonia, risolvendo il problema.

Mosche
Con questo nome vengono indicate tutta una serie di ditteri, il più comune dei quali è la mosca domestica, insetto che siamo abituati a vedere nelle nostre case. Lungo mediamente 5-10 mm e di colore nero, è un insetto portatore di virus e batteri a causa del suo procedere incessante in luoghi spesso contaminati da materiale organico, in cui è solito deporre le uova. Per liberarsi dalle mosche occorre rimuovere le cause che determinano il loro insediamento, individuando il punto in cui vengono deposte le uova.

Il nostro intervento di sanificazione prevede il posizionamento di liquido insetticida, e/o la fumigazione per ridurne il numero.

Piccioni
Il piccione è una delle specie di volatile più comune insediata nelle nostre città. Risulta portatore di numerose malattie, veicolate da agenti patogeni che si trovano negli escrementi, come salmonellosi, ornitosi, borelliosi, toxoplasmosi, encefalite, tubercolosi. I piccioni sono inoltre portatori di zecche (che possono pungere anche l’uomo!), e il loro guano con la sua componente acida rovina manufatti pubblici e privati.

L’intervento prevede la chiusura di tutti i passaggi di potenziale accesso ai sottotetti, e l'installazione di dissuasori che impediscano loro di posarsi. È successivamente fondamentale bonificare l’area mediante asportazione del guano, disinfezione e disinfestazione.

Tarli
Sotto questo nome si raggruppano numerosi insetti che attaccano il legno, bucandolo e provocando danni alle strutture portanti di tetti, mobili, ecc. La presenza dei tarli é spesso resa visibile dai fori che lasciano sulle strutture lignee e da una polverina bianca, simile a farina, che spesso si trova sul pavimento.

La disinfestazione si effettua con insetticida liquido, disposto in modo da impregnare il legno e ove possibile, sigillando i buchi provocati dall’insetto.

Vespe e Calabroni
Riconoscibili per il loro corpo glabro e per l’addome con bande gialle e nere, si trovano in numero rilevante durante i mesi caldi nei centri urbani, grazie alla disponibilità di sostanze alimentari. Le vespe utilizzano il loro pungiglione per uccidere le prede e difendersi, con punture che possono rivelarsi molto pericolose anche per l’uomo. Le principali specie sono: vespa vulgaris, vespa germanica e vespa crabo.

Gli interventi per le vespe vengono eseguiti preferibilmente di sera, quando tutti gli individui sono nel nido, posizionando insetticida specifico.

Zanzare
Con questo nome si intendono numerose specie di culicidi, con corpo esile lungo mediamente 3-4 mm. Le punture sono effettuate dalla femmina e hanno potenzialità nella trasmissione di molti virus, tra cui il virus zika.

L’intervento prevede piani di eliminazione sia delle larve, sia degli insetti adulti, in grado di colpire tutte le specie, inclusa la famigerata "zanzara tigre".

“Tutti i nostri interventi sono garantiti e sono effettuati da personale qualificato”

Contattaci senza impegno